I cinque colori del gusto e del benessere

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Frutta e verdura sono molto importanti per una sana alimentazione. Mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura, meglio se di differenti colori nei diversi pasti, dalla prima colazione agli spuntini e alle merende, oltre che ovviamente a pranzo e a cena è una sana e saggia abitudine. Scopriamo il perché.

Giallo – arancio
Frutta e ortaggi di colore giallo-arancio sono ricchi di β-carotene e vitamina C. Sono importanti antiossidanti utili sia nella prevenzione di patologie stress- correlate che per rafforzare il sistema immunitario e la circolazione sanguigna.

Verde
Frutta e ortaggi di colore verde sono ricchi di clorofilla che ha un forte potere antiossidante, di carotenoidi che aiutano a prevenire molti tipi di tumore e di acido folico e folati che aiutano a prevenire l’aterosclerosi e il rischio di incompleta chiusura del canale vertebrale dei neonati durante la gravidanza.

Bianco
Frutta e ortaggi di colore bianco sono ricchi di potenti antiossidanti quali quercetina e flavonoidi, polifenoli che contrastano l’invecchiamento cellulare e agiscono da sostanze antitumorali. Sono frutti però anche molto ricchi di Sali minerali soprattutto potassio e fibra alimentare.

Viola – blu
Frutta e verdura di colore viola – blu sono ricchi in antocianine e vitamina C, molecole con potere antiossidante che proteggono i vasi del sistema circolatorio e contrastano l’aterosclerosi.

Rosso
Frutta e verdura di colore rosso sono ricchi di carotenoidi e antocianine, tra i quali rispettivamente ricordiamo il licopene e le antocianidine. Sono metaboliti con forte potere antiossidante amici della prevenzione dei tumori alla pelle e alla prostata nonché attività di protezione per gli occhi e attività anti – invecchiamento.

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Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - Mangiatipico.it il portale delle tipicità italiane. mangiatipico@gmail.com
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