Ricetta Divino amore

0
345
views

Ingredienti (per 6 persone)

– 500 gr mandorle
– 3 uova
– 1 bustina di vaniglia
– 3 cucchiai marmellata di albicocche
– 500 gr zucchero + 2 cucchiai
– 1 limone
– ghiaccia bianca q.b.
– ostie q.b.
– colorante per alimenti q.b.

Preparazione

Lavate accuratamente il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia senza arrivare alla parte bianca.

Tagliate minuziosamente i canditi. Tritate le mandorle senza pelarle e, in una ciotola, amalgamatele allo zucchero con un po’ di acqua fredda. Aggiungete poi due uova intere e un tuorlo (non eliminate l’albume perché vi servirà per la ghiaccia bianca).

Quando il composto avrà acquisito una certa consistenza, aggiungete la vaniglia, la scorza del limone e i canditi. Continuate a impastare ancora per qualche minuto.

Ottenuto il vostro panetto, formate degli ovetti e foderateli con le ostie. Disponeteli sulla placca del forno e cuoceteli a 180°C per circa 20 minuti.

Nell’attesa, diluite la marmellata con due cucchiai d’acqua e due di zucchero. Preparate la ghiaccia bianca e coloratela con il colorante rosa.

Una volta sfornati, fate raffreddare gli ovetti, rifilate i bordi eliminando le parti dell’ostia in eccesso e spennellateli in superficie con la marmellata diluita.

Completate ricoprendo gli ovetti con la ghiaccia bianca colorata di rosa.

Articolo precedenteRicetta Torta fredda ricotta e frutti di bosco
Articolo successivoRicetta Liquore di gelse rosse
Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - Mangiatipico.it il portale delle tipicità italiane. mangiatipico@gmail.com
CONDIVIDI