Maccaronara

0
288
views

INGREDIENTI:

farina
300 gr di farina
acqua
acqua q.b.
olio
50 gr di olio d’oliva
passata di pomodoro
500 gr di salsa di pomodoro
basilico
12 foglie di basilico
guanciale
50 gr di guanciale di maiale
pecorino
pecorino q.b.
prezzemolo
prezzemolo
sale
sale q.b.

FASI DI PREPARAZIONE

Per ottenere l’impasto della pasta occorre mescolare la farina con un po’ d’acqua, stenderla con un mattarello rigato e tagliarla in strisce sottili (simili ad uno spaghetto grosso). Per ottenere la giusta consistenza dosate a poco a poco l’acqua e non usate mai l’uovo; inoltre la loro cottura è di 10-15 minuti circa.

Subito dopo preparate il ragù: versate in una pentola un filo d’olio e fate rosolare la cipolla, affinchè diventa dorata, e aggiungete il guanciale di maiale e gli altri ingredienti sopra citati. Per ultimo versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa due ore a fuoco dolce; a fine cottura salate e pepate a piacere.

Per ultimo una volta scolata la pasta, fate assorbire l’amido in eccesso sulla carta da cucina e impiattate versando sopra un po’ di ragù.

Articolo precedenteSagra Degli Asparagi
Articolo successivoRiso all’ortolana
Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - Mangiatipico.it il portale delle tipicità italiane. mangiatipico@gmail.com
CONDIVIDI